Essere in QVC

Il lavoro di squadra è uno dei valori che guida i processi e le relazioni tra i diversi Dipartimenti di QVC. Ciascuna area svolge le proprie attività sempre con uno sguardo di insieme, prestando attenzione non solo ai propri obiettivi, ma contribuendo al successo collettivo. La collaborazione tra i vari dipartimenti è fondamentale per creare un ambiente di lavoro armonioso e garantire la crescita e la qualità dei servizi.

Essere in QVC

Il lavoro di squadra è uno dei valori che guida i processi e le relazioni tra i diversi Dipartimenti di QVC. Ciascuna area svolge le proprie attività sempre con uno sguardo di insieme, prestando attenzione non solo ai propri obiettivi, ma contribuendo al successo collettivo. La collaborazione tra i vari dipartimenti è fondamentale per creare un ambiente di lavoro armonioso e garantire la crescita e la qualità dei servizi.

Dipartimenti
Merchandising, Planning & Programming

Merchandising, Planning & Programming

Il Dipartimento Merchandising, Planning & Programming ricopre un ruolo centrale nel business di QVC e poggia principalmente su due funzioni: l'acquisto dei prodotti (buying) dai partner commerciali e la pianificazione degli show di vendita (planning) della merce acquistata.

La vetrina multimediale di QVC (tv, sito e-Commerce e social network) si rivolge ad un pubblico molto attivo, appassionato e dinamico, che i nostri buyer e planner devono soddisfare grazie alle proprie competenze e all'esperienza maturata, per stimolare il gradimento della clientela e continuare a interessarla con proposte sempre nuove.

I buyer sono specializzati nello scouting di brand, nell'anticipare le nuove tendenze del mercato e intercettare i gusti dei clienti. Si relazionano con i fornitori adottando una logica win-win, instaurando con loro una partnership che sia proficua per entrambe le parti. Agiscono non perdendo mai di vista l'interesse del cliente, sia nello sviluppo di una strategia di categoria merceologica solida e duratura, che nella negoziazione, individuando l'offerta ottimale.

Il Programming si occupa di strutturare i palinsesti televisivi mentre il Planning colloca i prodotti negli show, con l'obiettivo di massimizzare le vendite. Per fare ciò, si avvalgono sia di informazioni raccolte in tempo reale che di dati ottenuti dai sistemi informatici di supporto.

Le competenze distintive di quest'area sono: dedizione per il cliente, analisi, negoziazione, problem solving.

Marketing & e-commerce

Marketing & e-commerce

Il Dipartimento Marketing è in costante osservazione del mercato, analizza le preferenze, i desideri e le esigenze dei clienti di QVC. Da questo studio nasce la formulazione degli insight, leve emotivo-funzionali che agiscono sul cliente, motivandolo all'acquisto e fornendogli sempre delle buone ragioni per mantenere viva la sua relazione con noi.

Operando in team, il dipartimento pone in essere numerose attività che comprendono: ideazione di campagne pubblicitarie per la promozione del brand e dei suoi valori, promozione degli show televisivi e degli eventi, costruzione e gestione di strategie di direct, digital e social marketing, ricerca di contenuti editoriali e di infotainment, coordinamento e supervisione dell'attività di comunicazione interna.

Il processo di analisi è funzionale a una serie di azioni operative portate avanti seguendo quattro obiettivi: acquisition (acquisizione di nuovi clienti), upselling (incremento dei momenti di acquisto), retention (mantenimento dei clienti acquisiti), caring (aumento della customer satisfaction). Di fondamentale importanza è il complesso delle azioni a supporto dell'attività e-commerce, una funzione in costante sviluppo e, per questo, strategica per il business.

Nel Dipartimento Marketing & E-Commerce operano figure professionali provenienti dall'ambito della comunicazione, delle PR, dei social media e degli eventi.

Le competenze di successo per lavorare in quest'area sono: creatività, curiosità, capacità comunicative, flessibilità e organizazione.

TV Sales

TV Sales

Il Dipartimento TV Sales ha l'obiettivo principale di mantenere sempre alto l'interesse del cliente per l'acquisto, che viene raggiunto ideando, costruendo e applicando strategie di vendita efficaci per tutte le categorie merceologiche.

Attraverso un costante lavoro di squadra e un flusso informativo in tempo reale, il dipartimento TV Sales è in grado di mantenere al livello massimo il gradimento degli spettatori e di fare in modo che i risultati di business rispondano pienamente alle previsioni.

Dell'area TV Sales fanno parte tutti i professionisti che lavorano davanti e dietro le telecamere: dai presentatori , agli interpreti, al team che studia i prodotti e predispone le strategie di vendita.

Le competenze distintive di questa funzione sono: capacità comunicative, leadership, pensiero strategico e flessibilità.

TV Operations

TV Operations

Il Dipartimento TV Operations ha la responsabilità degli show live e garantisce la trasmissione di 17 ore di diretta al giorno per 364 giorni all'anno.

Gestisce gli impianti e le tecnologie necessarie alla realizzazione della diretta televisiva; cura inoltre l'allestimento degli studi e la presentazione dei prodotti.

Realizza tutti i contributi video e audio che fanno da supporto alla vendita: la promozione, la grafica, le riprese e gli scatti fotografici dei prodotti che vengono mostrati durante le dirette e sul sito internet.

Assicura infine la gestione, la conservazione e l'integrità dei campioni di prodotti che vengono mostrati durante i live.

Le competenze distintive del TV Operations sono: flessibilità, problem solving e lavoro di squadra.

Finance & Operations

Finance & Operations

Il Dipartimento Finance & Operations ha come obiettivi principali: garantire la correttezza dei dati finanziari alla direzione aziendale, alle banche e a terzi; rispettare le normative di riferimento; fornire al management un riscontro finanziario necessario per la definizione di piani strategici.

L'area General Accounting si occupa della contabilità generale, mentre l'area Accounts Payable/Accounts Receivable mantiene i rapporti amministrativi con i fornitori e gestisce la contabilità clienti.

L'area Strategic Analysis supporta, da un punto di vista quantitativo, le diverse funzioni aziendali attraverso attività di reporting, analisi e pianificazione, per favorire il raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Si occupa dell'elaborazione del budget e dei forecast di QVC Italia.

Il Dipartimento Finance & Operations include anche le aree: Logistics, che coordina le attività inerenti la ricezione e la spedizione dei prodotti, oltre che lo sdoganamento delle merci e il controllo dei dazi; verifica e monitora l'attività del corriere; riceve e riprocessa i prodotti restituiti dai clienti verso le opportune destinazioni.

Supply Chain, che gestisce e monitora i sistemi e i processi operativi legati al ricevimento della merce per garantire che gli ordini di acquisto rispettino i tempi e le condizioni di QVC, ottimizzando i costi di spedizione.

Business Optimization & Portfolio Management, che si occupa di gestire progetti interfunzionali finalizzati al miglioramento continuo di tutti i reparti.

Le competenze distintive di quest'area sono: affidabilità, precisione, riservatezza e capacità di analisi.

Customer Contact Center

Customer Contact Center

QVC Italia ha un Customer Contact Center interno all'azienda.

Questa sua collocazione favorisce lo scambio di informazioni in tempo reale con tutti i dipartimenti, ma il vantaggio maggiore è riservato al cliente: ha l'opportunità di istaurare una relazione di qualità, fondata sulla fiducia e sull'attenzione alle persone.

Attraverso tutte le fasi di supporto al cliente, dal processo di scelta all'assistenza post vendita, l'operatore Call Center realizza un concetto chiave della nostra filosofia: il cliente al centro di tutto. L'ambiente del dipartimento è fresco, dinamico, amichevole e vede la presenza di professionisti di età diverse.

Per QVC rappresenta anche un vivaio di talenti ambiziosi e preparati che possono vedere valorizzate le proprie qualità e accedere a molti ruoli aziendali.

Le competenze distintive del Customer Contact Center sono: capacità comunicative, orientamento al cliente, empatia e problem solving.

Quality

Quality

Il Dipartimento Quality è responsabile della qualità dei prodotti che QVC commercializza.

Effettua prove di utilizzo dei campioni, verifica che le etichette siano conformi alla normativa e contengano tutti gli elementi affinchè il consumatore sia adeguatamente informato sulla merce acquistata. Richiede e verifica i documenti rilasciati dal fornitore o da enti terzi affinché venga assicurata la conformità dei prodotti agli standard europei, italiani e a quelli interni a QVC. Stabilisce i limiti di accettabilità del prodotto e informa: il Buying Team per procedere all'acquisto, i Coordinating Producer per la stesura dei documenti a uso dei presenter e il Controllo Qualità per la verifica degli arrivi in magazzino.

Attraverso un'analisi delle difettosità dei prodotti, presunte o denunciate, collabora con i fornitori e con le altre funzioni aziendali per porre in essere azioni preventive/correttive.

La funzione Quality opera da consulente interno per ciò che riguarda la verifica di informazioni tecniche e prestazionali. Supporta il Call Center e il Web Team per quanto concerne le performance dei prodotti e i loro dettagli funzionali.

L'area Advertising Standards Compliance si assicura che i messaggi sul prodotto che verranno mostrati in onda siano veritieri e supportati da dati tecnici oggettivi.

Le caratteristiche richieste a chi lavora in questo ambito sono: affidabilità, precisione e problem solving.

Human Resources

Human Resources

La Direzione Human Resources interpreta il contesto di business, ne decodifica le esigenze, orienta e collabora insieme alle altre funzioni al raggiungimento del successo aziendale.

E' partner del management nell'allineare la strategia, la cultura e i comportamenti organizzativi. Per raggiungere questo obiettivo le principali leve sono: la comprensione del modello di business, la dedizione allo sviluppo delle persone, la condivisione profonda dei valori e la costruzione della cultura della leadership.

Le persone sono al centro delle attività della funzione HR e vengono accompagnate lungo tutto il loro percorso in azienda: dalla fase di selezione, all'onboarding, al suo percorso di carriera.

Le competenze distintive dell'area HR sono: passione per le persone, flessibilità, capacità di ascolto.

IT & Digital Commerce

IT & Digital Commerce

Il Dipartimento IT & Digital Commerce ha il compito di fornire risposte rapide alle esigenze di un business che cambia e si evolve velocemente. E' un Team internazionale di specialisti che ricerca e progetta costantemente soluzioni applicative che consentono ai nostri Clienti di usufruire di un'esperienza di Shopping sempre più interattiva.

Dovendo gestire infrastrutture, piattaforme, ambienti, applicativi, database e reti, il lavoro dell'IT risulta molto complesso e consiste nell'analizzare, progettare, realizzare, testare, rilasciare e ottimizzare soluzioni ai dipartimenti per soddisfare gli obiettivi di business.

L'area Digital Commerce architetta e implementa piattaforme per ottimizzare la navigazione e l'acquisto sul sito.

Le competenze di successo dell'area IT & Digital Commerce sono: problem solving, analisi e orientamento al risultato.

MIRIAM - Digital Marketing Specialist

MARGHERITA: Buyer

MARINA: Category Producer

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