Comunicato Stampa

QVC al fianco di Fondazione Umberto Veronesi

Corporate Responsibility
Per sostenere la ricerca scientifica oncologica femminile e combattere i pregiudizi sui tumori

Tutte le donne sono uniche. Con le loro aspirazioni, i loro sogni e le loro passioni che definiscono identità ben precise e irripetibili. Peculiarità che le accompagnano sempre, anche quando si trovano a dover affrontare una malattia che può richiedere dei cambiamenti, ma non le definisce. Perché “Io non sono il mio tumore”, come afferma il messaggio di sensibilizzazione dell’edizione 2022 di SHOPPING4GOOD, l’esclusivo programma di shopping sviluppato da QVC, player di riferimento del video-commerce, per sostenere la raccolta fondi per importanti cause come la ricerca scientifica e la cura dei tumori tipicamente femminili. Un’iniziativa con la quale in ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno, prosegue l’ormai consolidata collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi per il supporto al progetto “Pink is good”, che mira a finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza ed educare alla prevenzione.

 

La partnership tra QVC Italia e Fondazione Umberto Veronesi è attiva dal 2015 e ha già consentito sinora a finanziare oltre 20 ricercatori. Un supporto reale a chi ogni giorno è in prima linea nella lotta ai tumori, che colpiscono ogni anno oltre 55.000 donne in Italia, il 90% delle quali può essere oggi curato a seguito di una diagnosi tempestiva grazie ai progressi della ricerca scientifica. Nel 2022 questo impegno si rinnova con l’obiettivo di raggiungere la cifra necessaria per finanziare il lavoro di tre ricercatori. Un risultato da ottenere coinvolgendo la community di QVC, che diventa protagonista per poter realmente dare un contributo a una causa così importante.

 

Nel mese di ottobre, a partire dal 4, infatti, ordinando sulle piattaforme multimediali di QVC Italia una serie di prodotti esclusivi messi a disposizione dai prestigiosi brand che supportano l’iniziativa, o aggiungendo una donazione di uno o cinque euro si potrà contribuire alla raccolta fondi: il 100% di tutti questi acquisti e donazioni sarà devoluto a “Pink is good”. A chi effettuerà una donazione verranno spedite una serie di cartoline (disponibili singolarmente o in kit da 5 esemplari) contenenti una lista di consigli per una vita all’insegna della salute e della prevenzione e i ritratti delle testimonial della campagna accompagnati dal messaggio “Io non sono il mio tumore”.

 

SHOPPING4GOOD sarà supportato inoltre da una campagna sociale di sensibilizzazione che vedrà protagoniste donne comuni che stanno lottando contro un tumore femminile. Con l’obiettivo di porre l’attenzione su alcuni dei pregiudizi che ancora circondano la malattia e portano a identificare la persona con la sua patologia, considerandola “diversa” e non valorizzando la sua preziosa individualità che resta intatta anche di fronte al tumore. Superare questo stigma sociale è importante per aumentare il benessere delle donne.

 

Le donne testimonial della campagna, ritratte dal fotografo e giornalista di fama internazionale Settimio Benedusi, rappresentano perfettamente questo messaggio. Donne comuni, ma ognuna con un’affascinante storia personale da scoprire, fatta di talento, esperienze e passioni. Valeria Ducato, Francesca Tonelli, Pina Rendina, Nadia Sabatino, Antonella Acquarone; dalla chef all’attrice, dalla docente all’avventuriera, tutte persone ricche di sfaccettature, che vivono ognuna in maniera peculiare lavoro, famiglia e interessi. Un insieme variegato composto da donne uniche, rimaste loro stesse anche dopo la diagnosi della malattia.

 

Da sinistra a destra: Antonella Acquarone, Nadia Sabatino, Francesca Tonelli, Valeria Ducato, Pina Rendina

I loro intensi ritratti fotografici in bianco e nero saranno al centro di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione che QVC porterà avanti su tutte le sue piattaforme, dal portale online ai canali TV e iniziative sui social network, fino a spazi pro bono ottenuti su stampa, affissioni e radio e il supporto di tivùsat. Per poter raggiungere un pubblico il più possibile ampio e diffondere questo messaggio importante per la salute di tutte le donne, inoltre, i ritratti saranno esposti come una mostra fotografica a Milano, dal 28 settembre all’1 ottobre presso The Gallery Garden Senato (via Senato 14).

 

«Per QVC il significato di un’esperienza di shopping coinvolgente e unica non si limita alla dimensione commerciale, ma è uno strumento per sostenere valori in cui crediamo fortemente e sui quali vogliamo portare avanti un’opera di informazione e sensibilizzazione presso la nostra affezionata community – spiega Sarah-Jane Morgan, CEO di QVC Italia – SHOPPING4GOOD ne è la dimostrazione, perché consente di attribuire un valore aggiunto importante agli acquisti, superando la dimensione privata della soddisfazione del cliente per cercare di contribuire a un cambiamento sociale. Per proseguire nel nostro sostegno a tutti i livelli al benessere e all’empowerment femminile».

 

«La nostra collaborazione con QVC Italia è una realtà ormai consolidata perché si basa su dei valori condivisi che sono quelli della tutela della salute, del sostegno concreto alla ricerca scientifica e della necessità di alimentare la consapevolezza dell’opinione pubblica su questi temi – sottolinea Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi e Direttore Divisione Senologia Chirurgica dello IEOper raggiungere risultati in questi ambiti, come quelli che abbiamo ottenuto in questi anni con le attività messe in campo, è fondamentale che il mondo medico-scientifico e quello della società civile e delle realtà produttive siano l’uno accanto all’altro. Così si rafforza la potenza del messaggio, raggiungendo un pubblico sempre più vasto».

 

L’iniziativa di SHOPPING4GOOD sarà presentata il prossimo 4 ottobre alle ore 21:00 sul canale 32 digitale terrestre e tivùsat,  475 di SKY e in streaming www.qvc.it , in una serata speciale con la presenza della Dott.ssa Chiara Segrè, Biologa Molecolare e Responsabile della Supervisione Scientifica di Fondazione Umberto Veronesi,  Silvia Pedretti, ricercatrice di Fondazione Umberto Veronesi, il fotografo Settimio Benedusi e una delle protagoniste della campagna di quest’anno.

 

Tra i brand che hanno messo a disposizione alcuni dei loro prodotti più iconici per il progetto ci sono Alpha-H, Altromercato, Bottega, Caterina Lancini, Diamonique, Doll 10, Ebarrito, Elchim, Enjoy, Extesa, Elizabeth Grant, Gelato4Ever, Hairmed, Hekla, Homedics, Joe&Seph’s, KitchenAid, Le Serpentini, Lucrezia Sciortino, Magniflex, Marzotto, Midnight, Mlesna/Regina di Fiori, Mood Atelier, Moulinex, Nomination, Olly Doo, Perricone, Philips, Reflower, SBC, Syrio-Armores e Veronese. I prodotti saranno in vendita dal 4 ottobre sul sito https://www.qvc.it/shopping4good.html e saranno disponibili fino a fine mese. Insieme alla selezione di prodotti partirà lo stesso giorno anche la vendita benefica di un’iconica collana in argento Diamonique, creata ad hoc per questo progetto.

 

Un ringraziamento particolare da parte di QVC Italia va al fotografo Settimio Benedusi che si è prestato gratuitamente all’iniziativa e alle cinque donne protagoniste degli scatti.

Altro
Carica più contenuti (+22)

Seguici sui social

Stai per essere collegato a