QVC Italia si conferma al fianco di Fondazione Veronesi per sostenere la ricerca scientifica
Non è mai una questione di età. Nemmeno nel caso di una malattia: una consapevolezza, questa, che non deve far paura ma che si presenta come un’opportunità per riflettere e prendersi cura di sé. In particolare quando si tratta di una malattia come il tumore. Da sempre sensibile al tema del benessere e della salute della donna, QVC, leader mondiale del video-commerce, sostiene anche quest’anno il progetto Pink is good di Fondazione Veronesi, che ha già consentito sinora di finanziare 23 ricercatori. Grazie all’esclusivo programma SHOPPING4GOOD, si potranno raccogliere fondi per sostenere tre ricercatori o ricercatrici che si impegnano nello studio e nella sperimentazione di nuove cure.
Ogni anno oltre 55.000 donne in Italia si ammalano di tumore al seno ma grazie alla diagnosi precoce e al progresso della ricerca scientifica, il 90% di queste riesce ad essere curata. Questa percentuale rappresenta il motore che stimola QVC Italia a sostenere il progetto anche con una campagna che quest’anno porta l’attenzione su un messaggio molto forte con un richiamo all’ageism, la forma di pregiudizio legata all’età: “Il tumore non chiede quanti anni hai”. Il tumore è una malattia sempre più inclusiva: se nell’immaginario comune viene associato a una fase avanzata della vita, i dati mostrano che a ricevere una diagnosi di cancro sono persone di ogni età.
Non sono infatti le differenze anagrafiche a fare la differenza, ma la prevenzione e la ricerca scientifica d’eccellenza.
«Shopping4Good è un programma strutturato per darci la possibilità di sostenere i valori in cui crediamo fortemente e sui quali vogliamo continuare a sensibilizzare le persone che fanno parte della nostra community – spiega Sarah-Jane Morgan, CEO di QVC Italia – la prevenzione e la salute sono due temi che riguardano tutti noi e sui quali non andrebbe mai tolta l’attenzione. Per questo sosteniamo con convinzione il progetto Pink is good di Fondazione Veronesi sin dal 2015».
«La tutela della salute, il sostegno concreto alla ricerca scientifica e la necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica sono valori per noi fondamentali che sappiamo di poter condividere con QVC Italia – sottolinea Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi ETS e Direttore Divisione Senologia Chirurgica dello IEO – la conferma della nostra collaborazione è un messaggio importante perché racconta come il mondo medico-scientifico possa collaborare con il mondo imprenditoriale per una visione condivisa a favore della comunità».
La campagna 2023 coinvolge il fotografo di fama internazionale Settimio Benedusi e prende forma con i ritratti di 3 donne che hanno conosciuto il tumore e affrontato un percorso di cura in età diverse. Si tratta della presentatrice televisiva Samantha De Grenet, la cestista e modella Valentina Vignali e Liana Buttafava, pensionata che ha scelto di raccontare la sua storia per fare sensibilizzazione e sostenere il progetto. Ognuna di loro con un’esperienza di malattia vissuta e curata grazie alla diagnosi tempestiva.
I loro intensi ritratti fotografici saranno al centro di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione che QVC Italia porterà avanti su tutte le sue piattaforme, dal portale online ai canali TV, quella on demand, QVC+ e iniziative sui social network, fino a spazi pro bono ottenuti presenti su stampa, affissioni e radio.
A partire dal 4 ottobre fino alla fine del mese ordinando sulle piattaforme multimediali di QVC Italia una serie di prodotti esclusivi messi a disposizione dai prestigiosi brand che supportano l’iniziativa o aggiungendo una donazione di un euro, si potrà contribuire alla raccolta fondi: il 100% di tutti questi acquisti e donazioni sarà devoluto a Fondazione Veronesi. A chi effettuerà la donazione, verrà spedita la cartolina con il visual della campagna e una lista di consigli per una vita all’insegna della salute e della prevenzione.
Una selezione di brand in vendita sulle piattaforme QVC Italia hanno messo a disposizione alcuni dei loro prodotti più iconici per il progetto. Nello specifico: Abici Donna, Alpha H, Amaretti Virginia, Armores, Carlotta Neri, Caterina Lancini, Doll10, Elemis, Elizabeth Grant, Enjoy, Extesa, Joe&Seph’s, Judith Williams, Le Corone Bags, Lucrezia Sciortino, Magniflex, M’ama, Mood Atelier , Nina Leonard, Prai, Reflower, SBC, Taya e Ultimate.
Insieme alla selezione di prodotti partirà lo stesso giorno anche la vendita benefica della pashmina creata ad hoc per il progetto dal brand Carlotta Neri, disponibile nell’iconico colore rosa ma anche in altre 9 varianti colore, al prezzo speciale di Euro 29,00.
I prodotti sono in vendita sul sito https://www.qvc.it/shopping4good.html e saranno disponibili per tutto il mese di ottobre fino ad esaurimento.
L’iniziativa di SHOPPING4GOOD 2023 sarà inoltre presentata al pubblico mercoledì 4 ottobre alle ore 21:00 sul canale 32 digitale terrestre e tivùsat, 475 di SKY e in streaming www.qvc.it , in una serata speciale con la presenza del Professor Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi ETS e Direttore Divisione Senologia Chirurgica dello IEO, Cinzia Bottino ricercatrice finanziata da Fondazione Umberto Veronesi ETS grazie ai fondi raccolti dalla precedente edizione di Shopping4Good e Settimio Benedusi fotografo della campagna Shopping4Good.
Crediti campagna “Il tumore non chiede quanti anni hai”
Fotografo: Settimio Benedusi
Testimonial: Samantha De Grenet, Valentina Vignali e Liana Buttafava
Direzione creativa: Marcello Porta e Claudio Gobbetti – QVC Italia
Art Director: Elena Colombo – QVC Italia
Copy: Ilaria De Luca – QVC Italia
Project management: Serena Sarno – QVC Italia
Strategic planner: Marco Sangalli – QVC Italia
Regia: Simone Fantozzi – QVC Italia
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