QVC Italia: verso la Parità di Genere con coerenza e continuità

L’azienda ha ricevuto la certificazione di IDEM che si impegna a sostenere il percorso delle organizzazioni che ambiscono al raggiungimento della Gender Equality

QVC Italia, leader mondiale nel video commerce (“vCommerce”) ha ricevuto la certificazione IDEM per la Parità di Genere. Un percorso di valore per la Parità di Genere in azienda parte da due principi: la coerenza e la continuità, elementi che appartengono a QVC Italia.

QVC, che in Italia è attiva dal 2010 e conta oggi 465 dipendenti di cui 37% uomini e 63% donne, ha ricevuto la certificazione IDEM dall’omonima start-up universitaria che si impegna a sostenere e accelerare il percorso di tutte le organizzazioni che scelgono di impegnarsi al raggiungimento della Gender Equality.

L’indice IDEM è basato su un rigoroso metodo scientifico basato su dati oggettivi che prende in considerazione quattro dimensioni aziendali fondamentali: carriera, retribuzione, organizzazione e cultura. Il progetto, partito nel 2020 grazie all’impegno di Fondazione Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e all’Osservatorio Job Pricing, ha come obiettivo quello di contribuire attivamente al raggiungimento dell’obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030: raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze.
QVC Italia ha superato in modo deciso la soglia minima raggiungendo la certificazione con un ottimo posizionamento.

La certificazione IDEM rafforza un percorso già ben solido che vede Qurate Retail Group, il gruppo alla guida di QVC nel mondo, per il secondo anno consecutivo nel Gender-Equality Index (GEI) 2023 di Bloomberg. Questa indice valuta l’uguaglianza di genere in azienda attraverso pilastri come la leadership, la retribuzione equa e la cultura inclusiva.

Molte sono le attività e iniziative a supporto della strategia Diversity, Equity & Inclusion che Qurate Retail Group e QVC Italia portano avanti come la Female Leadership Strategy. In Italia la presenza femminile nella Senior Leadership è pari al 50%, è stata introdotta la strategia di recruiting per candidati eterogenei (Diverse Candidate Slates) che prevede l’inclusione di almeno due candidate donne in fase di selezione del personale e viene garantita la parità salariale a parità di mansione. Quanto descritto risponde ai valori dell’azienda legati ai concetti di equità, inclusione e senso di appartenenza. Principi essenziali affinché tutti si sentano rispettati e liberi di esprimere se stessi in modo autentico, favorendo al contempo un clima aziendale in grado di generare migliori performance di business e creare innovazione. E questo si riflette anche nell’offerta di contenuti e prodotti che vengono proposti ogni giorno ai clienti attraverso una comunicazione che esalta la potenza della diversità in tutte le sue forme.

All’interno della strategia Diversity, Equity&Inclusion da segnalare inoltre il costante lavoro degli ERG (Employee Resource Group) che in QVC Italia sono nominati TMRG (Team Member Resource Group), gruppi di team member volontari che propongono, progettano e implementano iniziative su tematiche rilevanti per la comunità aziendale e sviluppano progetti concreti. Per la tematica specifica il TMRG “ItAlly”. Tra le varie iniziative legate alla genitorialità,“ItAlly” ha proposto, per il secondo anno consecutivo, il Fantapapà: una challenge divertente di 21 giorni rivolta ai papà e ai team member di QVC Italia per superare i luoghi comuni legati alla paternità. L’obiettivo, attraverso il gioco, è di evidenziare come un’equa divisione delle responsabilità di cura genitoriali aiuti a ridurre le differenze di genere e a promuovere una società più inclusiva, dall’ambito familiare a quello lavorativo.
Sempre a sostegno della genitorialità, l’azienda mette a disposizione dei dipendenti una childroom dedicata ai bambini dai 6 mesi ai 10 anni e convenzioni con scuole e asili locali.
Numerosi gli interventi formativi offerti ai dipendenti che coinvolgono professionisti esperti di tematiche di genere.

Inoltre, per definire sempre più il proprio impegno in ambito pari opportunità, QVC Italia ha firmato la Carta delle Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro. Lanciata nel 2009 e promossa dalla Fondazione Sodalitas, l’Italian Diversity Charter è una dichiarazione di intenti sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni. L’obiettivo è la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.